Mancano pochi giorni alla prima edizione di Agile People Day, l’iniziativa, nata dagli organizzatori di Agile Business Day, per dare visione e ispirazione all’evoluzione del mondo people, tramite l’integrazione di un approccio agile. Quella del 18 aprile sarà infatti una giornata di confronto e dialogo online, dedicata interamente al futuro delle persone nelle organizzazioni.
L’evento prende ispirazione dal Manifesto Agile, che al primo punto indica: “Individuals and interactions over processes and tools”. Le persone sono infatti l’elemento imprescindibile in un processo di trasformazione Agile. Per questa ragione Agile People Day si rivolge a manager e professionisti che hanno un impatto diretto sulle modalità con cui vengono gestiti i percorsi di crescita nelle aziende e che possono influenzare non solo gli aspetti strutturali ma anche quelli culturali, la qualità delle relazioni e la connessione a valori condivisi. “La leadership agile – scrive infatti Pia-Maria Thoren nel suo libro Agile People – riguarda le persone: potenziarle, permettere loro di assumere il controllo del processo decisionale, scegliere l’efficacia, fare la cosa giusta e impostare la direzione.”
L’evento sarà volutamente multidisciplinare e grazie alla presenza in agenda di interventi che presenteranno esperienze differenti, favorirà la contaminazione tra il mondo Agile ed altre discipline. Essendo un evento online, sarà utilizzato Zoom.us – per vedere la conferenza, Miro.com – per avere uno spazio virtuale dove potere interagire tra partecipanti, speaker, sponsor e Slack – per avviare conversazioni testuali tra le persone.
Il programma prevede 6 talk:
- Agilità Vitale con Antonio Di Stefano e Ilaria Buccioni, Co-Founder e Partner di Peoplerise
- Distraction Hacking: usare il mindset Agile per gestire le distrazioni digitali con Monica Bormetti, Psicologa e Formatrice
- La crisi permanente con Karim Riccardi, Co-Founder di 7 Pixel S.R.L.
- Storie e miti di Agile Leadership con Andrea Provaglio, Agile Executive & Enterprise Coach, Agile Enterprise Coach
- Game design for People Managers con Valerio Provaggi, Agile Tech & Innovation Manager
- Future is for people, not personas con Luca Mascaro, Ceo & Head Of Design di Sketchin Sagl
Il proposito di Agile People Day è di proporre e facilitare un progressivo cambio di linguaggio e di paradigma nelle organizzazioni e passare dal concetto di Risorse Umane ad una visione del mondo in cui le persone non sono più considerate risorse ma possono mantenere la loro individualità e far emergere la loro natura creativa, sociale e collaborativa. L’evento intende supportare le organizzazioni affinché affrontino le situazioni complesse e le sfide che ci pone il mercato con un nuovo mindset, in grado di produrre effettivo valore e innovazione. Proprio come scrive Pia-Maria Thoren nel suo libro Agile People: “Il futuro appartiene alle aziende che intraprendono il viaggio per adattarsi all’ambiente e liberare il potenziale dei propri dipendenti.”